About Us

A1 Studio

A1… un foglio…Il mezzo metro quadro che accompagna un architetto durante tutto il tempo della sua formazione…un’intera vita!

A1… una strada…l’autostrada del sole, l’asse milano/napoli, che unisce due realtà totalmente diverse ma unite dalla millenaria ricchezza culturale che entrambe hanno

A1…un’idea…l’idea di due giovani architetti che vogliono mettere la propria professionalità al servizio della vita delle persone attraverso la progettazione di spazi costruiti e pensati intorno all’uomo e alle sue necessità.

Che si parli di luoghi di lavoro o di vita domestica, l’obiettivo di A1 Studio è quello di essere il tramite e lo strumento per la realizzazione delle idee di chi vuole vivere uno spazio che gli somigli, riuscendo a tradurre in gesto creativo e di concreta realizzazione le sensazioni che il committente vuole ottenere da un ambiente o dalla propria casa.

Jacopo Bevilacqua e Aurora Restucci nascono e si formano ai due estremi d’Italia: due culture diverse che trovano il loro punto d’unione nella passione per l’architettura e per il mare, e che li fa incontrare durante il master in Yacht design che entrambi frequentano al Politecnico di Milano nel 2011.

Entrambi arrivano a questa importante esperienza dopo aver sperimentato quelle che saranno le loro specificità professionali.

Jacopo, Architetto, milanese di nascita e di indole, meticoloso e attento, solido e scrupoloso, nasconde un’anima creativa ma con sobrietà. Dopo la laurea al politecnico di milano, si forma in prestigiosi studi meneghini concentrandosi sul retail. Lavora per committenti importanti imparando a sperimentare con l’utilizzo di materiali preziosi e tecnologici, senza mai dimenticare le necessità costruttive.

Aurora, Architetto, napoletana di nascita e milanese di adozione, viaggia tra un’anima esplosivamente creativa e una mente da tecnico di cantiere.  Comincia la sua vita professionale come freelance. Fortemente convinta che lo spazio ben pensato possa migliorare la vita quotidiana e le relazioni tra le persone, basa la sua ricerca professionale sullo spazio domestico e sulla gestione totale del progetto di ristrutturazione d’interni, perfezionando la sua capacità di rendere concreti i pensieri di chi la coinvolge nel proprio sogno domestico.

Dal 2017 uniscono in un percorso comune le differenti strade percorse che hanno arricchito entrambi della capacità di gestire gli aspetti della progettazione architettonica dal disegno preliminare all’esecuzione delle opere, alla gestione amministrativa ed economica del cantiere di ristrutturazione o costruzione edilizia.

A1 Studio oggi vuole essere un supporto creativo, tecnico, e amministrativo completo che accompagna i committenti durante tutto il percorso realizzativo dell’opera edile, che sia uno spazio domestico o commerciale, partendo dal progetto fino al coordinamento degli aspetti impiantistici, strutturali e architettonici, della gestione del cantiere e dei rapporti con la pubblica amministrazione.

Achievements

Press Releases

// Barche il mensile internazionale della nautica (Italian Yacht Design Magazine), Kraken project - Dicember 2011

Special Awards

// The 3rd Lotus Prize for Design, Innovation and Application, Merit Prize of Equipment Design Category, GreenDay project - 2012